Corso-formazione-trattamenti-termici

Corso avanzato di formazione sulla trasformazione degli alimenti nelle aziende agricole

SDS Technology ha il piacere di presentare un corso di formazione multidisciplinare sui trattamenti termici degli alimenti organizzato da CIA Confederazione Italiana Agricoltura Toscana e sarà tenuto dai nostri consulenti e partner Dott. Marco Luzzini e Dott. Marco Battaglia.

L’iniziativa è stata pensata per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole che si stanno confrontando con la trasformazione e valorizzazione dei loro prodotti e le relative criticità che questo processo comporta.

Il Programma

Il programma del corso di formazione sui trattamenti termici prevede una prima parte dedicata alla “Trasformazione e alla conservazione dei prodotti alimentari” per poi focalizzare l’attenzione dei partecipanti sulle tecnologie a disposizione per la trasformazione degli alimenti. In particolare si parlerà di trattamento termico di pastorizzazione e sterilizzazione necessario. Si analizzeranno le varie opportunità offerte dal attualmente dal mercato come autoclavi, pastorizzatori, sterilizzatori e quindi le differenze e le caratteristiche che devono avere queste macchine per garantire il processo a cui sono deputate.

Il discorso continuerà successivamente sui metodi necessari per validare il processo e quindi sistemi a datalogger cioè registratori utilizzati per monitorare la temperatura al cuore del prodotto con calcolo di Fo -effetto sterilizzante-.

Le soluzioni

I data logger per pastorizzazione e sterilizzazione permettono ad esempio di validare il processo termico in quanto il programma di gestione fornisce un report non manipolabile cioè validato e lo strumento di misura è calibrato con riferimento primario Accredia.

SDS Technology fornisce tutto il supporto necessario per il corretto funzionamento e l’interpretazione dei dati ottenuti.

Il monitoraggio e controllo temperatura risulta fondamentale anche nella fase successiva al processo di pastorizzazione e sterilizzazione, quindi durante il raffreddamento e la successiva conservazione in ambiente a temperatura controllata (considerato CCP di sistema).

SDS Technology offre un’ampia gamma di possibilità che vanno da datalogger “stand alone” interfacciabili via USB, NFC, datalogger Bluetooth o usa e getta per i trasporti.

Per garantire la catena del freddo -cold chain- si utilizzano datalogger wireless in grado di controllare da remoto “n” celle con gestione degli allarmi in tempo reale.

Il sistema adottato denominato deepwave Lora utilizza sensori intelligenti che garantiscono la facilità di ri-calibrazione del sensore stesso assicurando la continuità della misura di temperatura.

Data logger Pastorizzazione e Sterilizzazione
Pastorizzazione e Sterilizzazione