Il trattamento termico e il confezionamento asettico: teoria e aspetti pratici di impianto è un corso formativo suddiviso in due moduli acquistabili separatamente, che si svolgerà in modalità aula e live streaming dal 5 al 7 ottobre 2022.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con i nostri partner Ayama Academy e CoFood.
Nel primo modulo di 16 ore (5 e 6 ottobre) il dott. Marco Luzzini affronterà, dal punto di vista teorico e pratico, il tema dei trattamenti termici nelle conserve alimentari (sicurezza microbiologica, gestione dei parametri D, Z ed F, impianti e attrezzature, problematiche, validazioni per l’export negli USA).
Nel secondo modulo di 4,5 ore (7 ottobre), i cui relatori sono professori universitari, responsabili di associazioni di produttori e tecnici di aziende costruttrici di impianti, verrà trattato, sia teoricamente che praticamente, il confezionamento asettico, con particolare focus su:
- Pulizia e sanificazione degli impianti
- Validazione microbiologica
- Riscaldamento ohmico come tecnica a monte del confezionamento
- Confezionamento in busta
rattamento termico e confezionamento asettico: teoria e aspetti pratici di impianto

Il programma completo delle singole giornate di formazione e i costi d’iscrizionesono disponibili nelle singole schede, che vi invitiamo a utilizzate anche per la registrazione:
- Aula – Percorso completo
- Aula – Modulo 1
- Aula – Modulo 2
- Streaming – Percorso completo
- Streaming – Modulo 1
- Streaming – Modulo 2
Inoltre, è previsto uno sconto del 20% (non cumulabile) se:
- già clienti CoFood, Vida o SDS;
- vengono effettuate iscrizioni per due e più dipendenti della stessa Società.
Gli obiettivi del Corso sono:
- Gestione in sicurezza dei trattamenti termici per le conserve alimentari
- Conoscenza dei fattori di produzione, e relativa gestione, da validare per l’export negli USA delle conserve alimentari
- Conoscenza dei principi sul confezionamento asettico
- Conoscenza e gestione delle tecniche di pulizia e sanificazione degli impianti di confezionamento asettico
- Conoscenza delle modalità e del ruolo della validazione microbiologica degli impianti di confezionamento asettico
- Conoscenza delle tecniche e dei principi del riscaldamento ohmico come processo propedeutico al confezionamento asettico
- Conoscenza delle tecniche e impianti del confezionamento asettico in busta
I destinatari del corso sono:
- Responsabili di produzione
- Responsabili impianto di confezionamento asettico
- Responsabili qualità
- Liberi professionisti
- Tecnici di pastorizzazione
- Tecnici di autoclave
Settori: Food, Conserviero, Riscaldamento Ohmico, Confezionamento Asettico.
Sono incluse nel prezzo: lezioni, materiale didattico ed emissione dell’attestato di frequenza.
Il corso si terrà in aula a Padova presso Best Western Plus Net Tower Hotel, via S. Marco 11/A.
Le iscrizioni posso avvenire esclusivamente sul sito di AYAMA Academy.