Data logger temperatura

Data logger temperatura: OP Bivalvia Co.Ge.Vo.

OP Bivalvia Co.Ge.Vo. è un consorzio di allevatori e pescatori di mitili. Con le loro rinomate vongole di pregiata qualità, conosciute in tutto il mondo con il marchio i PescaOri, hanno conquistato l’importante certificazione di sostenibilità ambientale.

Il processo messo a punto in OP Bivalvia consiste in un rapido trattamento ad alta temperatura prima della fase di surgelazione, per favorire l’apertura della vongola durante la cottura da parte del cliente finale.

A SDS Technology è stata richiesta una tipologia di monitoraggio con data logger di temperatura nel range -40°C/+ 140°C che garantisse un controllo di elevata precisione e frequenza, al fine di mettere a punto una corretta taratura dei tempi di esposizione del prodotto alla fase “calda” e poi alla successiva surgelazione.

La strumentazione a datalogger è stata calibrata su 8pt quindi oltre che nei classici punti +25°, + 50°, +75° +100°, +125° e +140°C anche nei punti 0° e -18°C per garantire una perfetta linearità su tutto il range interessato. La calibrazione è stata eseguita in riferimento ad uno strumento primario Accredia.

Dopo una fase di studio sperimentale si è riusciti a mettere a punto il corretto processo, ma si continua a lavorare con strumenti a data logger di temperatura per migliorare ed ottimizzare i tempi, garantendo la salubrità del prodotto oltre che le qualità organolettiche dello stesso.


data logger temperatura