
Autoclave con raffreddamento in contropressione
L’autoclave sterilizzazione alimenti 700mm di tipo cilindrico orizzontale, fondi bombati, con chiusura a chiavarde, costruito interamente in ACCIAIO INOX AISI 304.
Apertura a battente con bloccaggio della porta e serraggio manuale. Conforme alle direttive P.E.D. 97/23/CE.
Dotazioni:
- La sterilizzatrice per conserve è completa delle valvole ad azionamento pneumatico per la gestione di tutti i fluidi nonché delle valvole di intercettazione e by-pass manuali.
- L’isolamento termico in lana minerale ad alta densità con rivestimento in lamierino di acciaio inox evita la dispersione del calore verso l’esterno.
- Sono inoltre presenti strumenti di controllo e rilevamento di temperatura, pressione e livello
- Pompa di circolazione.
Quadro Elettrico generale di comando e regolazione contenente tutte le apparecchiature di gestione delle sequenze di processo comandate da PLC con interfaccia videografico touch-screen per la memorizzazione e la modifica dei cicli di sterilizzazione e la visualizzazione di tutte le variabili.
Registratore alfanumerico del ciclo termico

Le autoclavi per alimenti formano parte dell’equipaggiamento basico dell’industria alimentare. Sono macchinari semplici generalmente formati da un serbatoio in acciaio inossidabile e con meccanismi di controllo a pressione. Si utilizzano per sterilizzare gli alimenti, eliminando qualsiasi possibile microorganismo patogeno, basandosi nell’uso del vapore dell’acqua ad alta pressione. Il suo fondamento fisico si basa nell’aumento della temperatura dell’acqua per effetto della pressione, con il quale si riduce notevolmente il tempo di esposizione degli alimenti e si minimizza l’alterazione delle proprietà organolettiche. I pastorizzatori di alimenti sono tipi particolari di autoclavi. Le autoclavi possono avere differenti dimensioni dipendendo dalla quantità di prodotto da trattare.