IFS

L’internazional Food Standard (IFS) é una norma basata su un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare I fornitori di prodotti alimentari.

Lo standard IFS ripercorre le tappe dello standard BRC, ad iniziare dallo scopo: la sua nascita, infatti, è dovuta all’esigenza della GDO francese e tedesca di garantire la capacità dei produttori “a marchio” di soddisfare i requisiti di qualità e sicurezza legati ai prodotti forniti.

Dalla versione 4 del 2004 c’è stato l’interesse da parte della distribuzione italiana e la successiva versione (la quinta) è stata sviluppata con la collaborazione delle federazioni dei distributori di Germania, Francia e Italia.

Questa presenza riconducibile all’Italia fa si che la certificazione a fronte dello standard IFS Food sia un requisito fondamentale per accedere alla Distribuzione Organizzata, limitando al contempo le visite ispettive da parte delle maggiori strutture della GDO italiana, oltre che favorire l’accesso alla distribuzione dei Paesi attualmente aderenti allo standard IFS Food: affidati a noi per la consulenza per il raggiungimento della certificazione IFS Food